.
Annunci online

  Surrealismo [ Blog dei Surrealisti Critici Paranoici, Questo Blog è solo per veri Daliniani ]
         

Ogni mattina quando mi alzo,
sperimento un piacere supremo,
quello di essere SALVADOR DALÌ




Il mondo intorno a noi si dissolve, lasciando qua e là chiazze di tempo. Penso a quando il grande silenzio scenderà su tutto e dappertutto; allora infine trionferà la musica. 

Henry Miller (Tropico del Cancro)


At the age of six years I wanted to be a chef. At the age of seven I wanted to be Napoleon. My ambitions have continued to grow at the same rate ever since.

  ... Mistakes are almost always of a sacred nature. Never try to correct them - On the contrary: rationalize them, understand them thoroughly - After that, it will be possible for you to sublimate them ...

"¡No podéis expulsarme porque el Surrealismo soy Yo!"


... L'intelligenza senza l'ambizione è un uccello senza ali ...



15 febbraio 2006

SALVADOR DALÌ, L'INFEDELE

Salvador Dalì, uno dei più grandi artisti della storia, potrebbe essere la prossima vittima della censura islamica. Sotto inchiesta è finito un suo quadro poco conosciuto, intitolato "Maometto agli inferi", che il geniale artista catalano avrebbe dipinto ispirandosi alla Divina Commedia di Dante Alighieri, più precisamente al canto XXVIII. L'opera è stata definita delirante e intollerabile e per questo è stata oggetto di una fatwa: http://oumma.com/article.php3 ?id_article=1910 La fatwa colpisce anche il famoso passaggio del canto XXVIII (versi 28-36), quello in cui Dante inserisce Maometto nel suo Inferno. Non dimentichiamo che l'Islam ha già preteso e ottenuto la censura di un pezzo teatrale di Voltaire, intitolato "Fanatisme ou Mahomet le prophète". Nessun teatro può rappresentare questa opera di Voltaire. La censura cominciò nel lontano 1994, quando il Théâtre de Carouge, che voleva mettere in scena il pezzo di Voltaire, si era visto annullare tutti finanzimenti e alla fine dovette annullare le rappresentazioni.




permalink | inviato da il 15/2/2006 alle 20:38 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (1) | Versione per la stampa


sfoglia     gennaio       
 


Ultime cose
Il mio profilo





Blog letto 1 volte

Feed RSS di questo blog Rss 2.0
Feed ATOM di questo blog Atom