.
Annunci online

  Surrealismo [ Blog dei Surrealisti Critici Paranoici, Questo Blog è solo per veri Daliniani ]
         

Ogni mattina quando mi alzo,
sperimento un piacere supremo,
quello di essere SALVADOR DALÌ




Il mondo intorno a noi si dissolve, lasciando qua e là chiazze di tempo. Penso a quando il grande silenzio scenderà su tutto e dappertutto; allora infine trionferà la musica. 

Henry Miller (Tropico del Cancro)


At the age of six years I wanted to be a chef. At the age of seven I wanted to be Napoleon. My ambitions have continued to grow at the same rate ever since.

  ... Mistakes are almost always of a sacred nature. Never try to correct them - On the contrary: rationalize them, understand them thoroughly - After that, it will be possible for you to sublimate them ...

"¡No podéis expulsarme porque el Surrealismo soy Yo!"


... L'intelligenza senza l'ambizione è un uccello senza ali ...



22 ottobre 2005

La Persistenza della Memoria



SALVADOR DALI - La Persistenza Della Memoria 1931

Oil on canvas, 24 x 33 cm - The Museum of Modern Art, New
York.

In questo dipinto Dalì introduce per la prima volta i suoi orologi molli. Dalì disse che gli orologi molli non sono altro che il formaggio Camembert dello spazio e del tempo; tenero, solitario, critico-paranoico. In queste condizioni, la percezione del tempo e dello spazio e il comportamento delle memorie acquistano soffici forme che si adattano alle circostanze.

Venti anni più tardi con la "Disintegrazione della Persistenza della Memoria" (1952), Dalì distrusse completamente queste immagini e queste idee. Dopo aver visto gli effetti distruttivi dell'utilizzo dell'energia atomica, Dalì decise che tempo e spazio non potevano più adattarsi alle circostanze, questa attenuante non poteva più esistere.


La Disintegrazione della Persistenza della Memoria
Salvador Dali, 1952-54 -   The Salvador Dalí Museum (Reynolds Morse Colection), St Petersburg, Fl, USA.





permalink | inviato da il 22/10/2005 alle 19:27 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (5) | Versione per la stampa


sfoglia            novembre
 


Ultime cose
Il mio profilo





Blog letto 158575 volte

Feed RSS di questo blog Rss 2.0
Feed ATOM di questo blog Atom